Accademia La Maison de la Danse srld Italy






+39 0187 300547 +39 320 3731344 Via Fontevivo 21/N - 19125 La Spezia

Emmanuelle Ricco

Emmanuelle Ricco, Direzione

La Dott.ssa Emmanuelle Ricco inizia gli studi della Danza a La Spezia, per poi proseguire il suo percorso di perfezionamento presso alcune delle migliori Accademie italiane e non solo.
Ha partecipato a stages con insegnanti di chiara fama internazionale, sia per quanto concerne la Danza Classica Accademica che il Contemporaneo. Ha lavorato per Compagnie di Danza Contemporanea e TeatroDanza; si è perfezionata quale insegnante in Francia e Stati Uniti.
Si è diplomata per l’insegnamento della danza classica russa metodo Vaganova (studi approfonditi con la Prof.ssa Marit Bech, Prima Ballerina Opera di Oslo); è Dott.ssa in “Cinema, Musica, Teatro” indirizzo Teatro essendosi Laureata con il massimo dei voti presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Pisa con una Tesi su uno spettacolo di TeatroDanza rivolto all’infanzia. Nel suo curriculum compaiono esami di storia della danza, arte, metodologia della ricerca storico artistica, estetica dell’arte, storia della musica e del teatro…..etc….
E’ Laureata presso l’ Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra (ISTD) quale Professore in danza classica Metodo Cecchetti, la scuola di tradizione italiana, famosa nel mondo. Il titolo ha validità mondiale ed è riconosciuto a livello universitario.
E’ inoltre insegnante Aid&a per la danza classica, contemporanea, jazz terzo e ultimo livello. E’ Professore riconosciuto dal Consiglio Internazionale della Danza – Unesco, certificato valido in tutti i paesi Unesco.
E’ Docente ordinario presso AFPDanza (Svizzera).
Diversi allievi da lei formati hanno intrapreso la carriera di danzatore. Continui e costanti aggiornamenti in Italia e all’estero.
E’stata scelta per il programma estivo a New York per il periodo di un mese da Ajkun Ballet nel 2010 quale assistente ripetitore ne “Il Lago dei cigni” lavorando per la Compagnia.
E’ in commissione di esame in qualità di giudice per i concorsi e gli esami dell’Aid&a.

E’organizzatrice di diversi concorsi di danza. E’ guest teacher in Italia e all’estero.

Dal 2018 è Organizzatore della Scuola Estiva Ufficiale dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, evento di eccellenza in Italia e nel Centro Sud Europa.